È sicuramente l’inestetismo della pelle più comune, che colpisce addirittura il 90% delle donne in età fertile…di cosa parliamo? Della cellulite, l’eterna nemica che cerchiamo di combattere in ogni modo.
Ma per trovare delle strategie efficaci per contrastarla, dobbiamo capire effettivamente di cosa si tratta. Spesso è associata alla presenza di tossine nel nostro corpo: niente di più sbagliato. La cellulite è un disturbo causato dall’alterazione del microcircolo, cioè da scarsa irrorazione sanguigna e ossigenazione che vanno ad alterare il tessuto adiposo. Ecco perché non sortiscono alcun effetto quei prodotti “miracolosi” che liberano dalle tossine.
Tra l’altro questo fastidioso inestetismo, caratterizzato dal tipico aspetto a “buccia d’arancia”, non ha nulla a che vedere con il peso. Certo, una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e una costante attività sportiva aiutano a ridurla, ma la cellulite si presenta su donne di qualsiasi taglia. Complici possono essere fattori ormonali, vita sedentaria, problemi vascolari e addirittura una predisposizione genetica.
Non dobbiamo dimenticare poi che essa va a braccetto con la ritenzione idrica. In che senso? La concentrazione di liquidi nel tessuto adiposo non genera necessariamente la “buccia d’arancia”, ma sicuramente è uno dei fattori che può contribuire alla sua formazione.
Quindi come contrastare in modo efficace la cellulite? Oltre a seguire uno stile di vita sano, bisogna intervenire con dei trattamenti mirati, che agiscono in profondità. Ti aspettiamo nel nostro centro Estetica Giustina… qui sapremo trovare la soluzione più adatta a te!
Autore: Staff Estetica Giustina